Le dieci cose che dovresti cancellare da facebook..uno dei più potenti mezzi di comunicazione con oltre un miliardo e mezzo di utenti attivi nel mondo. La sua semplicità di utilizzo assieme ai contenuti lo rende interessante e alla portata di tutti anche a chi magari con la tecnologia non ha un buon feeling. Un mix di qualità che trasformano Facebook anche in un potente e gratuito strumento anti Privacy. Chiunque con estrema facilità può ottenere svariati tipi di informazioni su persone, società, luoghi e altro.
Se volete continuare ad utilizzare social network come Facebook senza rinunciare però alla vostra privacy seguite i nostri consigli sulle 10 cose che dovresti cancellare da facebook !
- Situazione sentimentale – Felici per la nuova relazione? Non sfogatelo su Facebook..cosi come se venite lasciati..mettere il vostro status da fidanzati a single non vi farà star meglio.
- Informazioni sulla scuola dei vostri figli – Evitate cosi di dare informazioni delicate a malintenzionati come pedofili, stalker, criminali..
- Pubblicare informazioni sulle vostre vacanze – Secondo “This is money”, chi subisce furti e svaligiamenti mentre è in vacanza rischia di non ottenere risarcimento dall’assicurazione se ha pubblicato i piani delle proprie ferie nei social.
- Taggare la propria posizione – Far sapere a tutti che non siete a casa può essere negativo come per il consiglio 3!
- Geolocalizzazione – Attivare i servizi di geolocalizzazione per Facebook nei vostri dispositivi come smartphone e tablet permette ad esperti di informatica e malintenzionati di sapere dove siete in un preciso momento.
- Il proprio numero di telefono – Rendere pubblico il proprio numero di telefono può portare solo situazioni negative nella vostra vita.
- Amicizie – Robin Dunbar, professore di psicologia a Oxford, ha formulato una teoria secondo la quale ogni persona riesce a mantenere all’incirca 150 amicizie stabili. Quindi a meno che non siate in cerca di successo tramite i social tenete solo le vere amicizie.
- Il vostro compleanno – Informazione che combinata con indirizzo e il vostro nome aiuta i malintenzionati a ricavare più facilmente dati necessari per accessi ad account personali come quelli finanziari, social e altro.
- Foto di famiglia o dei vostri bambini – La Dottoressa Victoria Nash, direttrice dell”Oxford Internet Institute’, ha posto una domanda molto interessante. “Quale informazione su se stesso un bambino vorrebbe trovare tra qualche anno on line?”
- Foto con indicazioni e dati personali – Foto con dati sensibili come numeri di carte di credito, documenti personali o di lavoro possono facilmente finire nello sfondo di una vostra foto a causa di uno scatto sbadato. Riguardate le vostre foto e controllate.
Sono ovviamente soltanto alcune delle cose che dovresti cancellare da Facebook, una regola precisa e certa non esiste. Cercate il giusto equilibrio e imparate a gestire le informazioni che pubblicate online.